.......................... NOVEMBRE 2014 .......................

Atelier Nayra Laise

"Nayra Laise è un marchio "Made in Italy" che si fonda esclusivamente sull'eccellenza della creatività e artigianalità sartoriale italiana. Le creazioni Nayra Laise riflettono la visione di una donna molto romantica. Una donna che manifesta la sua sobria eleganza, non solo nell'ambito degli eventi sociali, ma anche nella sua normale quotidianità. Per dare corpo a questa figura femminile atemporale, le creazioni Nayra Laise eliminano i volumi eccentrici e si ispirano alle geometrie dell'arte classica, la linearità delle quali, associata all'uso di tessuti ed altri materiali pregiati, tassativamente "Made in Italy", favorisce l'esaltazione dell'innata eleganza della silhouette femminile."


NAYRA LAISE

fashion designer

3F INTERVISTA

Come e quando nasce la tua passione per il design e/o per il tuo lavoro?

La passione per il design di moda nasce a partire dall'adolescenza passata nel mio natio Brasile quando, già conscia del mio stile, cominciai a disegnare i miei vestiti personalmente, attività poi estesa in favore delle mie amiche. Ma il primo vero e reale approccio al mondo della moda è avvenuto nel 2007 con la sfilata in una villa ricavata da un antico tempio di epoca romana, di fronte al Circo Massimo. Questo è stato l'inizio di un percorso graduale che ha portato all'apertura ufficiale, nel 2012, dell'Atelier Nayra Laise.

Qual è stato il tuo percorso formativo?

Dopo il diploma ho studiato presso la facoltà di "Pubblicità e Propaganda" all'università brasiliana e, arrivata in Italia, presso l'università La Sapienza alla facoltà di Scienza della Moda e del Costume.

Cosa consiglieresti a chi volesse intraprendere la tua professione e/o attività?

Il lavoro dello stilista, come ogni altra professione, è basato su tre colonne fondamentali, ossia passione, determinazione e ricerca/studio continui per ampliare i propri orizzonti e migliorare le proprie capacità. Ma, innanzitutto la passione, perché solo questa può dare la giusta alimentazione alla determinazione e allo studio. Dico ciò in quanto non è facile introdurre sul mercato un nuovo marchio e, per riuscirci, occorre avere quel qualcosa in più che ti rende certo si quello che fai e che ti da la forza necessaria per resistere alle avversità, che sono tantissime.

Cosa ami di più del tuo lavoro?

La sola cosa che amo in questo lavoro non è altro che l'effetto che produce la mia passione per esso, ovvero la consapevolezza di sapere che il lavoro concettuale che sta dietro le mie creazioni arriva alle mie clienti, le quali riescono a entrare nello stesso spirito delle stesse, immedesimandovisi e io, allo stesso tempo, mi rispecchio in loro e diventiamo come un tutt'uno, con uno stile perfettamente riconoscibile. Non c'è prezzo per questo tipo di soddisfazioni!!

Cosa, invece, non ti piace?

È il rovescio della medaglia provocato dalla mia passione, ossia il tempo che sono costretta a togliere, mio malgrado, alla famiglia a causa della voglia continua che sento di pormi dei limiti per superarli e andare oltre.

C’è qualcuno in particolare che ammiri e da cui trai ispirazione?

In ogni collezione Nayra Laise è facilmente riconoscibile il rifermento base all'arte romana che si lega con il tema che, di volta in volta, viene sviluppato dalla stilista. I miei modelli abitano nell'eleganza del passato, la quale mi fornisce il materiale necessario per trasformare e adattare un allure retrò all'attualità.

Qual è il prodotto che hai disegnato/realizzato e al quale sei maggiormente legata/o?

Come ho già detto in una precedente risposta, ogni collezione è il frutto di una intuizione e di una realizzazione pensata come sistema con una propria coerenza e in cui mi riconosco. Ergo, è come dire a una madre qual'è il tuo figlio preferito. Io amo tutte le mie creazioni allo stesso modo e con la stessa intensità.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Il team de marchio Nayra Laise in questo momento sta lavorando a una serie di progetti, primo tra tutti il restyling del sito, che subirà un ulteriore sviluppo, e ad altri che presto saranno resi pubblici.

Qual è il tuo motto?

Ho fatto mia una famosa frase di Tito Livio, il quale disse “Agendo e osando crebbe la potenza romana”. Quindi, agire e osare. Solo così si possono ottenere risultati.

Tre parole per definire 3F MAGAZINE TENDENZE

Eccellenze d'Italia


SFILATE

"Ogni capo di Nayra Laise è un capolavoro. Studiato nel minimo dettaglio la giovane stilista regala eleganza e qualità. I colori caldi e i tessuti sfarzosi rispecchiano il lusso e la passione del bello. Le modelle interpretano con classe e determinazione le scene di un tempo  I capi di Nayra Laise prendono vita, danzano tra le luci e le ombre delle passerelle, si mostrano disinvolte in ogni ambiente e senza maschera sono protagoniste. Trasparenze e/o non, i capi della talentuosa Fashion Designer Nayra Laise sanno incantare ogni donna." Una veloce gallery, vi illustrerà al meglio alcune fantastiche creazioni da lei realizzate...

www.nayralaise.it


... STILISTI ITALIANI ...